A Bologna dal 7 al 10 settembre torna Sana. Nella presentazione della nuova edizione del salone del biologico e del naturale il presidente di Bologna Fiere Calzolari annuncia la volontà di concedere spazi espositivi gratuiti alle aziende vittime dell’alluvione di maggio
Sana è alimentazione e salvaguardia dell’ambiente. Ricerca della qualità e rispetto delle materie prime. Filiera corta e andamento dei prezzi. Si inserisce in questo contesto la 35a edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale che vedrà confluire a BolognaFiere, dal 7 al 10 settembre prossimi, produttori, distributori, acquirenti, istituzioni e organismi di controllo per restare aggiornati sulle ultime tendenze e novità del comparto.
Gli appuntamenti
Nel dettaglio la kermesse, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia, presentata a Milano il 22 giugno, vedrà andare in scena, tra i diversi appuntamenti:
- Rivoluzione Bio, gli Stati generali del biologico;
- Sanatech, dedicata ai mezzi tecnici del bio;
- La Via delle Erbe, all’erboristeria;
- le iniziative legate ai momenti di consumo della colazione e dell’aperitivo bio,
- la novità della “Veg Area” dedicata al mondo vegano;
- lo spazio dedicato al mondo “Free From”.
Fulcro della fiera sarà però ancora l’area Organic & Natural Food, incentrata sui prodotti per un’alimentazione biologica, salutare e sostenibile, a filiera controllata, Dop, Doc e Igp. A fianco di questa l’area Care & Beauty, vetrina di prodotti e cosmetici naturali e bio per la cura del corpo, compresi integratori ed erbe officinali, e una sezione Green Lifestyle.
Le dichiarazioni di Calzolari
«Trentacinque anni fa — testimonia il presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari -, quando abbiamo avuto la felice intuizione di promuovere una fiera internazionale del biologico e del naturale abbiamo fatto la scelta giusta».
«Il tema della sostenibilità ambientale, così come quello di una sana alimentazione, oggi è cruciale per il benessere delle persone e il futuro del pianeta».
«Sana, con Rivoluzione Bio e gli Stati Generali del biologico, insieme ai dati dell’Osservatorio Sana è il luogo in cui l’intero settore fa il punto della situazione e discute, anticipando i trend di mercato».
«La svolta B2B dell’evento – aggiunge – è una scelta coraggiosa e importante per sostenere il business e l’export delle imprese espositrici». «Anche per questo – conclude Calzolari – in questa edizione abbiamo voluto dare un supporto alle aziende agricole della Romagna colpite dall’alluvione, offrendo loro gratuitamente lo spazio espositivo, per aiutarle a ripartire».