La prima edizione del Salone dei vini “buoni, puliti e giusti” organizzata a BolognaFiere si terrà dal 27 al 29 marzo
Slitta alla fine di marzo la prima edizione di Sana Slow Wine Fair, la manifestazione internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto in programma a Bologna. Il Salone – organizzato da BolognaFiere con la direzione artistica di Slow Food – era in programma alla fine di febbraio ma, per favorire lo svolgimento in sicurezza e agevolare la partecipazione degli operatori nazionali e internazionali, si terrà da domenica 27 a martedì 29 marzo.
Il Manifesto di Slow Food
Sotto le Due Torri arriveranno cantine provenienti da tutta Italia e dall’estero per presentare prodotti che rispondono ai principi della Slow Wine Coalition e che sono ispirati dal Manifesto Slow Food per il vino buono, pulito e giusto: sostenibilità ambientale, tutela del paesaggio e del ruolo culturale e sociale delle aziende vitivinicole nei propri territori.
«Sana Slow Wine Fair – osserva Gianpiero Calzolari, Presidente BolognaFiere – sarà una preziosa occasione di confronto per un settore in forte espansione che fonde la cultura enologica agli aspetti legati alla sostenibilità, all’etica nella produzione e alla biodiversità».
L’esperienza di Sana
«Su questi temi – continua il presidente – , prioritari per produttori e consumatori, possiamo vantare un’esperienza trentennale con l’organizzazione di Sana, la più importante manifestazione dedicata al mondo del biologico e del naturale».
«Considerata l’attuale situazione dell’emergenza sanitaria – conclude – il posticipo di questa prima edizione di Sana Slow Wine Fair consentirà di favorire l’arrivo di operatori e appassionati e ci permetterà di accoglierli in sicurezza».