Si è tenuta la prima tavola rotonda sul Biologico Italiano Un grande successo dal titolo “La Forza, le Risorse e i Valori del Biologico italiano”. Alessandro D’Elia ha partecipato in rappresentanza di ASS.O.CERT.BIO e di Suolo e Salute.
Si è svolta lunedi 11 Giugno, la prima delle otto tavole rotonde di approfondimento sui grandi temi del Biologico, e della Multifunzionalità in agricoltura. Realizzate da Fondazione BioHabitat con Biodiversity.Bio e con la partecipazione degli Organismi di Controllo e Certificazioni associati in Ass.O.Cert.Bio, presso la sede della Galleria Cavour Lounge di Bologna.
Un evento di grande successo, che ha raggiunto in poche ore, oltre 5.400 visualizzazioni. L’inizio di una serie di contenuti audio-video che raccolgono in sintesi gli interventi degli autorevoli partecipanti, tra i quali: Il Dr. Alessandro D’Elia – Direttore di Suolo e Salute; Gianluca Cristoni – Presidente della Fondazione Biohabitat; il Dr. Riccardo Cozzo, in qualità di Presidente di Ass.O.Cert.Bio; il Dr. Lorenzo Fidora – FNP Agricoltura Biologica – Confagricoltura e molti altri.
Prima tappa quindi un percorso di avvicinamento ai temi del Biologico, per raccontare i numeri che oggi vedono il biologico italiano al secondo posto nell’esportazione dopo gli Stati Uniti, e per analizzare i pro e i contro nel mercato del biologico, come:
- l’aspetto sociale ed economico
- il valore della ricerca
- l’interesse del mercato internazionale
- l’iter legislativo delle autorizzazioni e le prospettive di sviluppo.
Continua l’appuntamento con le prossime due tavole rotonde che si terranno rispettivamente il 25 e il 26 giugno, sempre a Bologna presso la Green Lounge di Galleria Cavour. Per un confronto diretto e per dare voce al Bosco delle idee, interverranno come sempre importanti realtà del settore a testimoniare, con storie e aneddoti, i loro valori e il loro percorso imprenditoriale.
Al termine del dibattito in diretta streaming, si terranno inoltre le interviste audio-video alle Aziende, che saranno poi raccolte in uno speciale televisivo in onda sul palinsesto di 7Gold e sui social e i portali del progetto. E faranno parte dei contenuti video in preparazione alle Fiere internazionali, Sana, Cersaie ed Eima-Mia 2018.
Per rivedere la diretta: https://www.facebook.com/biodiversity.bio/videos/863587810508607/