Naturland è un‘associazione, nata in Germania nel 1982, attiva in tutto il mondo per promuovere l’agricoltura biologica. I suoi soci sono agricoltori che producono una vasta gamma di prodotti nei diversi areali. In tutto il mondo, oltre 65.000 agricoltori lavorano secondo gli standard di Naturland e coltivano una superficie di oltre 440.000 ettari.
Gli operatori che aderiscono al marchio Naturland sono tenuti a rispettare standards ecologici più restrittivi rispetto a quelli previsti dal Reg. CE 834/07. Gli standards Naturland includono anche requisiti di responsabilità sociale.
Suolo e Salute ha raggiunto l’obiettivo lo scorso mese, dopo incontri diretti con i vertici dell’organizzazione tedesca e dopo la formazione svolta in Germania dallo staff tecnico.
“Un risultato importante – commenta Alessandro D’Elia, direttore generale di Suolo e Salute – che riconosce a Suolo e Salute la serietà e l’affidabilità del servizio di certificazione offerto alle 19.000 aziende biologiche italiane, il 26% del totale nazionale”
La certificazione deve essere richiesta direttamente a Naturland (https://www.naturland.de/it/naturland-it.html) che, dopo una valutazione iniziale, provvederà ad incaricare Suolo e Salute per lo svolgimento dell’attività di controllo nelle azienda per accertare il rispetto dei requisiti aggiuntivi previsti dallo standard. Gli operatori biologici interessati dovranno sottoscrivere un contratto di certificazione e un contratto di sublicenza per la concessione del marchio Naturland.
Maggiori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Estero di Suolo e Salute.