Si è tenuto mercoledì 23 giugno il webinar intitolato: “Mezzi tecnici in agricoltura biologica, quali garanzie?”, organizzato da Suolo e Salute in collaborazione con Edagricole, Arvan e il Gruppo Tecniche Nuove.
L’appuntamento è stato occasione per presentare Suolo e Salute Inputs, nuovo standard di certificazione volontaria per i mezzi tecnici consentiti in agricoltura biologica, elaborato grazie all’esperienza sul campo del primo ente di controllo e certificazione del biologico in Italia. Suolo e Salute, infatti, certifica: 21.000 aziende (il 26% del totale nazionale) e oltre 650.000 ettari (oltre il 30%) di superficie bio.
“Suolo e Salute Inputs nasce con l’obiettivo di mettere ordine in un settore,
quello dei mezzi tecnici, oggi penalizzato da una certa confusione e da una diffusa
incertezza da parte degli operatori – commenta Alessandro D’Elia, Direttore Generale di Suolo e Salute. Lanciamo un servizio che può rilevarsi utile sia per i fabbricanti, per qualificare ulteriormente la loro offerta, che per le aziende agricole e i tecnici consulenti. Conoscere quali prodotti possono essere utilizzati permette di ridurre i provvedimenti a carico delle aziende, per utilizzi di prodotti non conformi o a causa di contaminazioni con sostanze non ammesse (ad es.: fosfiti)”.
Il webinar ha raccolto l’intervento di esperti e professionisti del settore, che hanno fatto luce sul quadro normativo contestuale all’argomento, chiarendo le procedure della proposta e esplicitandone ragioni e vantaggi.
Per scoprire di più, consulta l’articolo di approfondimento al link seguente: terra e vita