La giunta regionale della Toscana ha approvato una delibera: dal 31 dicembre 2021 la regione limitarà il glifosato, rendendola “glifosato free”.
“Si tratta di una scelta – ha dichiarato il governatore Enrico Rossi – a favore dell’ambiente e del nostro comparto agroalimentare che deve poter contare sulla migliore qualità dei propri prodotti”.
La delibera avvia la regione verso un processo di salvaguardia del territorio:
- Vietare l’uso del glifosato nelle aree di salvaguardia dei punti di captazione delle acque sotterranee con utilizzo idropotabile;
- Revisione annuale delle sostanze ammesse dal Piano di utilizzazione per l’impiego sostenibile dei prodotti fitosanitari e dei fertilizzanti;
- Eliminazione delle sostanze attive vietate all’interno delle aree di salvaguardia di captazioni da acque superficiali e sotterranee.
“E’ una decisione che ci pone all’avanguardia – ha commentato l’assessora regionale all’ambiente Federica Fratoni – nel percorso verso una sempre maggiore sostenibilità e che è in sintonia con le richieste di molte aziende che vogliono percorrere una strada orientata all’eco-friendly per avere maggiore competitività sui mercati internazionali”.