TP Organics è la piattaforma tecnologica europea (PTE) per gli alimenti biologici e la ricerca agricola. L’approccio di TP Organics integra il punto di vista del settore biologico e quello della società civile con lo scopo di offrire una prospettiva di ampio respiro in grado di affrontare al meglio le sfide attuali. Come le altre piattaforme tecnologiche europee, TP Organics svolge un ruolo chiave nell’individuare i settori chiave in cui investire in termini di ricerca e sviluppo.
E proprio TP Organics, in occasione dell’ultimo Biofach, ha presentato la sua nuova Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione.
Questo documento descrive quali le priorità nei settori della ricerca e dell’innovazione per il settore biologico europeo, con uno sguardo al 2020. Affrontare queste sfide sarà fondamentale per sostenere ulteriormente lo sviluppo del settore e rafforzarne la competitività.
La nuova agenda sarà utilizzata come strumento prioritario per la mobilizzazione di finanziamenti dell’UE e per l’attivazione dei programmi nazionali di ricerca.
L’agenda è strutturata in otto capitoli:
- Il processo di sviluppo dell’Agenda
- Una visione per sistemi di agricoltura e alimentazione biologici sostenibili
- Esigenze di ricerca e innovazione relative al regolamento del biologico
- Potenziamento delle aree rurali: contributo del settore biologico al miglioramento delle condizioni di vita
- Intensificazione eco-funzionale: produttività, stabilità e resilienza degli ecosistemi agricoli
- Cibo per la salute e il benessere: la qualità degli alimenti, dieta sana e qualità della vit
- Le priorità per la produttività e la sostenibilità agricola europea.
- I prossimi passi
Secondo TP Organics è necessario destinare almeno il 10% del bilancio Horizon 2020 per l’agricoltura e la produzione alimentare (sfida sociale 2) al settore biologico Horizon 2020 è il nuovo Programma di finanziamento destinato alle attività di ricerca della Commissione europea: attivato a partire dal 1° gennaio 2014 durerà fino al 31 dicembre 2020 con un budget stanziato superiore ai 70 miliardi di €.
L’agenda è consultabile in lingua inglese a questo link.
Fonte: Ifoam EU