UN BIO DISTRETTO IN SARDEGNA

Nasce il Distretto Bio Sardegna e il suo compito sarà quello di favorire la partecipazione degli operatori bio e di tutti gli attori in un obiettivo comune e primario, cercando di coniugare l’agricoltura biologica con energie rinnovabili, biodiversità e lavoro etico.

Nel comitato promotore sono presenti: l’Associazione di Produttori Sardegna Bio, Città Metropolitana di Cagliari, Comune di Cagliari, ANCI Sardegna, Coldiretti Sardegna e la Fondazione ITS Filiera Agroalimentare della Sardegna.

I primi obiettivi del Bio Distretto sono quelli di puntare alla filiera corta, cercando di incrementare la relazione tra produttore e consumatore. Anche il rapporto con le amministrazioni locali potrà fungere da volano di sviluppo del settore, , tramite le forniture e la divulgazione nelle mense scolastiche, ospedali e servizi pubblici.

«Inoltre l’auspicio è che il bio-distretto possa diventare un impulso per favorire l’export dei prodotti biologici locali a livello internazionale» – afferma il sindaco metropolitano e di Cagliari Paolo Truzzu –. La costituzione del distretto biologico ci consentirà di dialogare direttamente con i vertici ministeriali e avere accesso a molti più fondi, al fine di sostenere un’agricoltura sostenibile, sviluppare ricerca, innovazione e cultura rurale, attivare filiere corte e conciliare la tutela della biodiversità con lo sviluppo delle aree rurali e a vocazione agricola più avanzata».

 

Fonte: terraevita.edagricole.it

Leave a comment